Place your ad here
Loading...

Giacomo Leopardi - Opere. A cura di Mario Fubini (2013)

 

Giacomo Leopardi - Opere (2013)

A cura di Mario Fubini

 

Formato PDF pages 1148 | 5.5 MB

 

Le opere leopardiane proposte da UTET in un inedito ebook, corredato da un accurato e autorevole compendio esegetico. Le fatiche letterarie di colui che è stato il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale e del romanticismo letterario possono finalmente essere studiate e fruite nella modalità di lettura e analisi offerta dall’innovativa editoria digitale.

Louis Ferrante - La regola del Padrino. Lezioni di cosa nostra per i business "regolari" (2012)

 
Formato: EPUB
 
a mafia è famosa per le sue pratiche crudeli e immorali, ma i mafiosi di maggior successo sono sempre stati astuti uomini d'affari. D'altra parte, molti nel business si comportano peggio dei delinquenti. È questo il punto di partenza di Louis Ferrante, ex "picciotto" della famiglia italoamericana dei Gambino, che distilla nel libro gli insegnamenti (positivi) appresi durante la sua carriera criminale - dalla fiducia alla lealtà, alla responsabilità del capo, all'impegno e ai valori -, illustrandoli con aneddoti di vita vissuta che sembrano usciti dal Padrino di Francis Ford Coppola o da Quei bravi ragazzi di Scorsese. Il testo - suddiviso in lezioni per il soldato/impiegato, per il capo/manager intermedio e per il Don, il boss aziendale - descrive con umorismo ed efficacia 88 strategie utili per sopravvivere nel mondo delle imprese

Lucrezio - De rerum natura, la natura. A cura di Armando Fellin (2013)

 

Lucrezio - De rerum natura, la natura (2013)

A cura di Armando Fellin

 

Formato PDF pages 441 | 1.7 MB

 

Testo latino a fronte

Scomparso per secoli dalle biblioteche di letterati e sapienti ostili alle tesi epicuree, e riscoperto solo in pieno Rinascimento grazie a un umanista che ne rinvenne una copia in un monastero tedesco, il De rerum natura, poema filosofico in esametri composto da Lucrezio nel I secolo d.C., è un unicum nella storia della letteratura e del pensiero antico. Si compone di tre coppie di libri che hanno per argomento la fisica – il molteplice aggregarsi degli atomi, in un ciclo infinito di nascita e di distruzione – la natura e il cosmo. Ispirato alla tradizione greca di poemi didascalici oggi andati perduti, il De rerum natura è al contempo un’opera letteraria ricca d’immagini evocative, invenzioni linguistiche, picchi lirici e passaggi avvincenti quali la celebre fenomenologia dell’amore e la toccante descrizione della peste di Atene. Il capolavoro di Lucrezio è anche un viaggio iniziatico attraverso gli insegnamenti del maestro Epicuro.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel - Enciclopedia delle scienze filosofiche. A cura di Alberto Bosi (2013)

 

Georg Wilhelm Friedrich Hegel - Enciclopedia delle scienze filosofiche (2013)

A cura di Alberto Bosi

 

Formato EPUB pages N/A | 5.2 MB

 

Divisa in tre parti questa enciclopedia comprende: (Parte prima Filosofia dello Spirito), (Parte seconda Filosofia della Natura) e (Parte terza La scienza della logica). Hegel nasce a Stoccarda nel 1770 e muore a Berlino nel 1831. Considerato il più significativo esponente dell’idealismo tedesco, di lui, tra le altre, ci resta questa Enciclopedia, un’opera ambiziosa e molto travagliata dal punto di vista compositivo, di cui esistono più di una redazione e diverse edizioni. Anche per questo Utet oggi la propone in forma di ebook critico con un apparato di note indispensabile a conoscerne le differenze intercorse fra una stesura e un’altra. A ciò si aggiunga che l’ebook, grazie alla sua struttura ipertestuale, consente una consultazione rapida e costante al testo nella sua lingua d’origine.

Steven Holzner - Fondamenti di XML (2001)

 
Formato: Pdf Epub Dimensione: 1.4 mb
 
Che cos'è il linguaggio XML, come funziona e come viene utilizzato.
Questo e-book illustra in modo dettagliato l'universo di tecnologie che ruota intorno a questa semplice sigla: editor, parser, validatori, applicazioni. E ancora, fogli stile, browser e codifiche diverse.

Steven Saylor - Sangue su Roma (2007)

 
Formato: Epub Dimensione: 0.5 mb
 
Roma, primavera dell'anno 80 a.C. Un brivido scuote improvvisamente l'Urbe: un anziano patrizio viene assassinato e il figlio, Sesto Roscio Amerino, appare subito come l'unico possibile mandante dell'orrendo delitto. Con l'esito del processo in apparenza già scritto e con la prospettiva di una condanna a morte per parricidio, soltanto un giovane e inesperto oratore quale Marco Tullio Cicerone può accettare l'incarico di difendere Sesto Roscio. Quello che Cicerone non può accettare, invece, è l'idea di una sconfitta. Così, per raccogliere nuove prove e testimonianze, chiede aiuto a Gordiano, un uomo dotato di una mente analitica e di una brillante capacità intuitiva, soprannominato dal popolo "il Cercatore" per la sua inarrestabile determinazione a far emergere la verità. Dalle ville sfarzose ai quartieri malfamati, tra colpi di scena e incontri memorabili, Gordiano si addentrerà quindi negli enigmi di una città affascinante che dietro la facciata virtuosa, cela profonde contraddizioni e vizi segreti. Sullo sfondo di una Roma già destinata a diventare caput mandi, Steven Saylor tratteggia una vicenda gialla di grande impatto e vivacità, al centro della quale emerge un personaggio complesso e affascinante come quello di Gordiano.

Steven Saylor - Lo schiavo di Roma (1998)

 
Formato: Epub Dimensione: 0.4 mb
 
Nel 72 a.C. Roma è alle corde, ripetutamente sconfitta da un esercito che non proviene dalle barbare lande del Nord né dalle terre nemiche dell'Asia, bensì dalla stessa penisola. È l'esercito di Spartaco, che, coi suoi schiavi ribelli, sta mettendo a ferro e fuoco la Campania e il sud dell'Italia. E proprio a due schiavi in fuga da una villa nei pressi di Pozzuoli viene attribuito l'omicidio di Lucio Licinio, cugino del potente Marco Licinio Crasso. Il cadavere, sfigurato, è stato rinvenuto nell'atrium; accanto al corpo c'è soltanto un lembo di mantello intriso di sangue e sei lettere incise nel pavimento di marmo: SPARTA. Crasso, che sta per mettersi alla testa di otto legioni per soffocare la rivolta, decide di seguire un'antica, crudelissima usanza romana; di lì a tre giorni, punirà la morte del congiunto con la vita di tutti gli altri schiavi della casa: novantanove persone, novantanove innocenti. Solo Gordiano il Cercatore, chiamato da un misterioso cliente a far luce sull'omicidio, può fermare quell'insensata carneficina e scoprire la verità. Ma l'indagine si rivelerà più insidiosa del previsto e metterà in pericolo tutto ciò che Gordiano più ama, nonché la sua stessa vita.
 

Steven Saylor - L'enigma di Catilina (2009)

 
Formato: Epub Dimensione: 0.7 mb
 
63 a.C. Gordiano, soprannominato «il Cercatore» per le sue straordinarie capacità logiche e deduttive, si è ritirato in una bella tenuta in Etruria, lasciandosi alle spalle le ansie, i pericoli e la confusione della vita di Roma, soprattutto in un periodo in cui le istituzioni repubblicane vivono momenti di grande incertezza. Guidata e sostenuta da Catilina, personaggio affascinante e controverso, la plebe infatti chiede a gran voce riforme politiche e sociali. Ma Cicerone, console in carica e strenuo oppositore a ogni cambiamento radicale, è convinto che Catilina si stia preparando a eliminare i suoi oppositori in Senato pur di raggiungere il potere; così si rivolge proprio a Gordiano, chiedendogli di ospitare il giovane senatore, in modo da sorvegliarne i movimenti. Tuttavia la situazione precipita: Catilina perde le elezioni e si appresta a scatenare una guerra civile, mentre nelle vicinanze della proprietà di Gordiano vengono ritrovati alcuni cadaveri decapitati, quasi ci fosse un legame con la frase enigmatica pronunciata da Catilina in Senato: «Vedo due corpi: uno fragile e deperito, ma con una grande testa; l’altro forte e vigoroso, ma privo di testa…» Strappato alla tranquillità del suo rifugio, solo Gordiano potrà fermare quella catena di morte e far luce su un complotto che affonda le radici all’interno della stessa Repubblica, coinvolgendo personaggi insospettabili.

Steven Saylor - Delitto sul Palatino (2010)

 
Formato: Epub Dimensione: 0.4 mb
 
Roma, 56 a.C. In una fredda sera di gennaio, un uomo bussa alla porta di Gordiano il Cercatore. È Dione di Alessandria, l'erudito che, trent'anni prima, gli aveva trasmesso la passione per la filosofia greca. Diventato ambasciatore, Dione è giunto a Roma per chiedere al senato d'impedire che il faraone Tolomeo XII torni sul trono d'Egitto; tuttavia, nel giro di pochi giorni, gli altri membri della delegazione sono morti, probabilmente avvelenati, e Dione è rimasto solo e terrorizzato. Gordiano Io accoglie a braccia aperte ma, prima che la notte sia finita, pure Dione viene ucciso. Un assassinio politico? Una vendetta ordita dal faraone? Sconvolto, Gordiano accetta senza esitazioni l'incarico d'indagare su quel delitto, benché sappia che quella ricerca lo condurrà nei circoli più esclusivi della Città Eterna, tra le donne e gli uomini più ricchi e corrotti, quindi intoccabili. Però, mentre le prove si dissolvono come neve al sole, mentre gli indiziati si moltiplicano, mentre la verità si annebbia, Gordiano scoprirà che il mistero intorno alla morte di Dione non riguarda un segreto di Stato, bensì un segreto del cuore.

Steven Spruill - Bisturi di sangue (1993)

 
Formato: Epub Dimensione: 0.3 mb
 
In un ospedale di Washington aleggia un'atmosfera sinistra e inquietante:sembra che qualcuno, nel reparto psichiatrico, convinca i pazienti a firmarele dimissioni e poi li rapisca... Sharon, una giovane dottoressa, comincia adindagare, ma presto rimane vittima di strani incidenti, finché non vieneaddirittura sequestrata. Ma è solo l'inizio di un'avventura terribile.